mercoledì 29 luglio 2015

La tua vera rivoluzione sarà cambiare te stessa




Recentemente un mio amico, commentando uno dei miei status dedicati  ad Athena, il prossimo bootcamp di Exosphere esclusivamente dedicato a trenta donne provenienti da ogni parte del mondo, ha scritto di essere stanco di tutti questi "venditori di fumo" che promettono di "cambiare la vita", e che, in fondo, "nessuno può cambiare la vita e che questa bisogna accettarla con le sue piccole vittorie e fallimenti"

Allora mi sono fermato e ho riflettuto a fondo su queste parole, 

Chi infatti può cambiarti la vita se non te stesso ?

Scrive Scott Peck all'inizio del suo libro più famoso "The Road Less Traveled"

 La vita è difficile, questa è una grande verità, una delle più grandi verità. E' una grande verità perchè quando riusciamo a vederla veramente, la trascendiamo. 
Una volta che veramente comprendiamo che la vita è difficile , una volta che veramente lo capiamo e lo accettiamo, allora la vita non è più difficile. Perchè una volta che si è accettato, il fatto che la vita è difficile, non importa più"

La mia percezione è che oggi ci troviamo sempre di più in una situazione di smarrimento e confusione generale ,ahimè, confusione e smarrimento che ho visto e continuo a vedere in tutto il mondo dove mi porta il mio lavoro
Questa è la considerazione fondamentale che mi ha spinto a cofondare  Exosphere quaggiù in Cile, un luogo dove tentiamo di dare una risposta alternativa proprio a questo grande problema 

Cosa faccio nella mia vita, cosa faccio della mia vita? 


La famiglia, la religione, il lavoro, la politica oggi non danno più risposte
soddisfacenti, questo è oramai davanti agli occhi di tutti, soprattutto agli occhi delle persone più sensibili e profonde, ed ecco allora che si entra in crisi, in una crisi davvero profonda e devastante perchè cerchi disperatamente di trovare una spiegazione "logica" all'esterno di te : 
Perchè non vado più d'accordo con mio marito? 
Perchè il lavoro lo trovo inutile e insoddisfacente? 
Perchè la politica è cosi marcia e perchè perfino la religione mi appare vuota, perfino insensata ?
Perchè gli amici, i parenti, tutti, mi sembrano cosi lontani da me? 
Perchè sono fatta cosi male? Perchè non riesco più a vivere una vita "normale" come tutti gli altri?

Perchè sono sempre annoiata? Cosa devo fare del mio tempo, della mia vita? 

Perchè non ho risposte che mi diano almeno un pò di serenità?

e cosi vià... tanti perchè che sembra non abbiamo più una risposta...
Ma c'è una risposta a queste domande?
No, non troverai risposte a queste domande per la semplice ragione che non ce ne sono, soprattutto all'esterno di te! 
Perchè queste risposte "esterne", oggi più di ieri, sono sempre più contraddittorie, illogiche, distorte, basta che ti guardi attorno e ne hai continuamente la prova...

Devi iniziare a pensare che queste risposte sono invece solo dentro di te e non sono nè immediate e nè tanto meno universali e ben definite, ma sono risposte che cambiano e cambiamo continuamente, sono infatti un percorso, un percorso di domande e non di risposte, di domande che bisogna imparare a porsi correttamente e che ogni volta trovano una risposta diversa, dentro di te

questo è il tuo percorso di crescita, lungo e difficile, che non finirà mai, durerà tutta la tua vita...questa è l'essenza della vita, amica mia

Non sono uno psicologo, nè un filosofo, ma è quello che è successo a me e che ho visto nelle tantissime facce che sono passate in questi due ultimi anni quaggiù in Cile, ad Exosphere
Ho visto che una volta che si accetta questa realtà, veramente, la si trascende, proprio come dice Scott Peck!

Cosa devi fare allora ?

Lascia che ti dia qualche consiglio, figlio unicamente della mia esperienza di vita e di cofounder di Exosphere 

- Accetta questa sensazione di confusione, di crisi, non aver paura a chiamarlo cosi, anche se qualcuno osa chiamarlo "depressione", non aver paura!
Alla fine anche la depressione altro non è che un termine che indica l'inizio di un processo di crescita interiore , uno stato che vivono solo le persone sensibili e profonde, sii felice perchè sarà proprio questo stato a darti la forza per farti crescere interiormente, per davvero

- Muoviti, agisci, anche se dovesse sembrarti il fardello più pesante della tua vita, fai qualsiasi cosa, anche se hai deciso di confrontarti con un psicologo, se hai deciso di lasciare il lavoro, di cambiare città, fallo, anche se questo causerà del dolore a persone a te care, fallo! 
E' il primo passo verso il cambiamento
La crisi è uno stato naturale e  benefico, di crescita e di consapevolezza, è uno stato che va abbracciato e non combattuto,  tutto qui 

Questa è la ragione fondamentale del programma Athena, riunire trenta donne da ogni parte del mondo che hanno lo stessa passione : 
  
Muoversi

- Oggi viviamo in un periodo di crisi, che non è solo una crisi economica ma soprattutto una crisi esistenziale, non sei solo tu che soffre la debolezza
di istituzioni che appaiono sempre più contraddittorie, istituzioni una volta molto più forti come la religione,la famiglia, la politica, la scuola. 

Come vedi non sei sola, la differenza è solo tra chi ne è consapevole e decide 
di agire e chi no e sei solo tu che scegli da che parte stare e non ci sono alibi

Si, c'è una grande crisi e sofferenza a livello mondiale, ma, come sempre, c'è anche una grande opportunità, per questo motivo abbiamo creato quaggiù in Cile, ad Exosphere, il programma Athena, esclusivamente dedicato alle donne come te 
 .

Puoi cambiare la camicia se ne hai voglia e
se hai fiducia puoi cambiare scarpe
Se hai scarpe nuove puoi cambiare strada e
cambiando strada puoi cambiare idea e
con le idee puoi cambiare il mondo
Ma il mondo non cambia spesso
allora la tua vera rivoluzione sarà cambiare te stessa...


Nessun commento: